contratto tipo
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Qui sotto trovi il testo del contratto tipo relativo al servizio di mentoring e coaching. Gli importi relativi ai prezzi del percorso e delle sessioni singole sono quelli standard e possono variare a seconda della personalizzazione.
CONTRATTO PERCORSI INDIVIDUALE DI MENTORING E COACHING
tra
Alessandro Orlandi nato a Genova, il 28-11-1967, con studio in Genova, Sal. Campasso di San Nicola 1/1A, C.F. RLNLSN67S28D969Z, P.IVA 02854280993, cell. 3927202050, e-mail info@alessandrorlandi.it, p.e.c. alessandroorlandi.pec@pec.it, libero professionista ai sensi della legge n. 4/2013 (professionista)
e
la Sig.ra/il Sig.......................................................................................................................................................
(cliente)
PREMESSO
a) che il professionista svolge un'attività libero professionale atipica, nell'ambito dei massaggi e trattamenti di benessere e del coaching, mentoring & consulenza disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013;
b) che l'attività professionale svolta dal professionista è quella di offrire servizi per supportare la realizzazione di obiettivi prevalentemente nell'ambito personale e del lavoro, contraddistinti dalla denominazione Mentoring :"gestire e curare lo stress da lavoro e non" oppure "percorsi di mentoring di auto guarigione", percorso 10 passi (un percorso con 10 tecniche ma un unico risultato), " percorso "la via dell'autoguarigione - 4 settimane per incontrarti", percorso "la lettura dell'ombra" così come descritti sulla pagina web del professionista www.alessandrorlandi.it/percorsi;
c) che le prestazioni svolte dal professionista sono obbligazioni di mezzi, per cui non è possibile fornire una garanzia di risultato in rapporto ad aspettative del cliente, ma una garanzia di massimo impegno, diligenza e perizia da parte del professionista; inoltre le prestazioni svolte dal professionista NON appartengono e NON si avvicinano a percorsi di tipo medico e psicologico ma accompagnano il cliente verso nuove soluzioni con mezzi non terapeutici e alternativi appartenenti anche alle discipline bio naturali;
d) che la/il cliente è stato informato nel dettaglio e nel loro significato delle previsioni di cui ai punti a, b, c delle premesse;
e) che il/la cliente ha fruito di una chiamata gratuita in data ................., durante la quale, a seguito delle esigenze esposte dal cliente, il professionista ha proposto un percorso di mentoring e coaching e altre metodologie (ascolto attivo / massaggio / respirazione consapevole / meditazione guidata / lettura dell'ombra/ esercizi fisici personalizzati e altre discipline bio naturali) in 4 sessioni da 90 minuti + 1 mini-sessione alla fine del percorso al costo agevolato di € 499,00 o sessioni singole al prezzo pieno di € 130,00 cadauna, prospettando anche la possibilità di optare per la scelta di una singola sessione a tariffa piena con la possibilità di integrare il compenso agevolato previsto per il percorso qualora il/la cliente avesse deciso di proseguire nelle 4 sessioni rimanenti;
Oppure se il/la cliente ha optato per il percorso "10 passi" al prezzo di € 499,00 consistente in 10 trattamenti così come descritto nel sito www.alessandrorlandi.it e/o come convenuto a modifica dello stesso dopo il primo colloquio in base alle esigenze e richieste del cliente. Il corrispettivo può essere pagato tutto all'inizio o in due rate da €299 + € 200 all'inizio ed a metà percorso.
Oppure se il/la cliente ha optato per il percorso " la via dell'autoguarigione - 4 settimane per incontrarti" così come descritto nel sito www.alessandrorlandi.it al prezzo di € 499,00.
Tutto ciò premesso, le parti
CONVENGONO E STIPULANO
quanto segue
La premessa costituisce parte integrante della presente scrittura.
Oggetto del contratto.
Il presente contratto ha ad oggetto un percorso individuale di mentoring e coaching professionale in varie sessioni, da 60 e/o 90 minuti ciascuna, tenuto conto di quanto precisato in premessa a seconda del percorso scelto.
Obiettivo di percorso.
L'obiettivo di percorso è quello di aiutare il/la cliente a chiarire la sua posizione e prospettiva rispetto alle problematiche di stress da lavoro oppure alle tematiche di ricerca di un benessere personale, cercando di porre rimedio alle conseguenze negative, trovando il metodo migliore di risposta e di attenuazione dei problemi connessi, mediante discipline non mediche e bio naturali.
Attività non previste dal contratto.
Il lavoro del professionista si svolge esclusivamente durante le sessioni con la Cliente, con esclusione di altre attività fuori sessione. A titolo esemplificativo, sono escluse attività di analisi di materiale o lo studio di aspetti inerenti l'obiettivo al di fuori delle sessioni, la redazioni di relazioni o la creazione di resoconti scritti delle sessioni etc.
Compenso.
Il compenso è previsto per un complessivo importo di € 499,00 per il percorso "gestire e trasformare lo stress da lavoro e non", oppure di € 499,00 per il percorso "10 passi", oppure di €499 per il percorso di "" la via dell'autoguarigione - 4 settimane per incontrarti", oppure per il percorso "lettura dell'ombra" da stabilire in base al numero di incontri, tenuto conto di quanto precisato in premessa ed è comprensivo degli oneri di legge, compresi i contributi previdenziali e imposta di bollo sulla fattura; il compenso non è soggetto ad IVA ai sensi dell'art. 1, commi da 54 a 89, legge 190/2014, in quanto prestazione eseguita in regime forfetario, così come modificato dalla legge n. 208/2015 e dalla legge n. 145/2018, non soggetto a ritenuta alla fonte a titolo di acconto ai sensi dell'art. 1, comma 67 della legge n. 190/2014.
Termini e modalità di pagamento.
6.1.Termine di pagamento. Il compenso deve essere corrisposto in un'unica soluzione prima dell'inizio del percorso, o nel caso del percorso "10 passi" è possibile in due rate di €299+200 all'inizio ed a metà percorso.
6.2. Modalità di pagamento. Il pagamento dovrà essere eseguito mediante bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT37S0305801604100572379158, oppure con bancomat/carte di credito o Satispay, a fronte del quale verrà emessa corrispondente fattura elettronica.
Modalità e frequenza di erogazione del servizio.
7.1. Modalità del servizio. Le sessioni vengono tenute in modalità a distanza mediante videochiamata oppure, se possibile, in presenza presso la sede su descritta di Genova.
7.2. Frequenza delle sessioni. La cadenza delle sessioni può essere settimanale o bisettimanale, a seconda delle esigenze concrete di percorso.
Recesso del/della cliente.
8.1. Termine per il recesso del Cliente. Trattandosi di contratto conclusosi a distanza, la cliente se riveste la qualità di consumatore (qualità esclusa qualora il/la cliente agisca nell'ambito della sua professione), ha il diritto di recedere dal contratto inviando una semplice comunicazione di recesso all'indirizzo mail info@alessandrorlandi.it entro 14 giorni dalla stipulazione del contratto.
8.2. Prestazioni già eseguite e recesso del Cliente. Avendo il presente contratto ad oggetto un servizio, se è iniziata l'esecuzione del contratto prima della scadenza del termine per il recesso, quest'ultimo potrà comunque essere esercitato, salvo il pagamento della parte del servizio già prestato dal professionista e fruito dalla/dal cliente da calcolarsi in base al compenso della singola sessione nella misura proporzionale al compenso pagato .
8.3. Recesso della/del Cliente oltre il termine di legge. Oltre il termine previsto per il recesso, le prestazioni già erogate non impediscono l'interruzione del rapporto da parte del/la cliente, ma non comportano restituzioni del compenso.
Recesso della professionista.
9.1. Casi di recesso del Professionista. Il professionista ha diritto di interrompere il percorso a sua discrezione, qualora ritenesse che il tipo di supporto prestato non sia adatto alle esigenze della cliente o qualora non fosse possibile un buon andamento del rapporto professionale.
9.2. Rimborsi in caso di recesso del Professionista. In tutti i casi di recesso del professionista, non sono previste restituzioni al/alla cliente del compenso pagato per sessioni già eseguite, mentre verrà restituita alla cliente la parte proporzionale del compenso versato per sessioni non ancora eseguite .
Informazioni apprese durante il percorso.
10.1 Riservatezza e segreto professionale. Il professionista è tenuto al rispetto della riservatezza e del segreto professionale di quanto riferito dal/dalla cliente durante le sessioni.
10.2 Anonimato del cliente. Uso di tematiche nella divulgazione. Testimonianza facoltativa. Il professionista potrà soltanto utilizzare tematiche di interesse emerse in sessione, per la sua attività divulgativa su social e sito web, senza menzionare il/la cliente e senza fornire riferimenti che possano identificare la persona, salvo consenso espresso di quest'ultima. Un'eventuale testimonianza nominativa potrà essere rilasciata spontaneamente dal/la cliente al termine del percorso, previa visione della relativa informativa per il trattamento dei dati personali che verrà fornita, al momento, dal professionista e rilascio del relativo consenso alla pubblicazione e divulgazione
10.3 Trattamento dei dati personali. I dati personali del/della cliente raccolti dal professionista saranno trattati e conservati nel pieno rispetto della normativa di legge vigente, ai soli fini dell'esecuzione del presente contratto e quindi per i contatti necessari a tale scopo, nonché ai fini degli obblighi fiscali, come meglio precisato nell'allegato documento contenente l'informativa privacy della professionista.
In allegato: informativa sul trattamento e conservazione dei dati personali del/la cliente.
(letto compreso concordato e sottoscritto)
Genova,
Il/la Cliente Il professionista
(firma) (firma)
........................................................ .........................................................
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo 679/2016
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui lo studio entrerà nella disponibilità ai fini del contratto "percorso individuale di mentoring e coaching", si comunica quanto segue:
Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali. Titolare del trattamento è Alessandro Orlandi, libero professionista in ambito di formazione,coaching e massaggi ai sensi della Legge n. 4/2013 (di seguito indicato anche come "professionista") con studio e domicilio eletto in Genova, Salita Campasso di San Nicola, 1/1A. Il Titolare può essere contattato mediante posta elettronica all'indirizzo info@alessandrorlandi.it o via telefono al numero 3927202050. Il professionista non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD).
Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell'incarico professionale ricevuto; si precisa che i suoi dati saranno trattati anche al fine di: adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile, nonché rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente. I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Base giuridica del trattamento. La professionista tratta i Suoi dati personali lecitamente e nei seguenti limiti: laddove il trattamento sia necessario all'esecuzione dell'incarico, di un contratto di cui Lei è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta; laddove sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali. Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
Conservazione dei dati. I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali (attualmente prevista in 5 anni), per i fini contrattuali in caso di contestazioni o inadempimento (attualmente prevista in 10 anni e per tutto il tempo necessario per ogni stato e grado di una vertenza che venisse intentata) o per altre finalità, previste da norme di legge o regolamento.
Comunicazione dei dati. I Suoi dati personali potranno essere comunicati a: 1. consulenti e commercialisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; 2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; 3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
Profilazione e Diffusione dei dati. I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell'interessato. Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
chiedere al professionista l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
richiedere ed ottenere dal professionista - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali - www.garanteprivacy.it).
Dati personali e uso di piattaforme per videochiamate: Per le sessioni, le consulenze e lezioni a distanza Alessandro Orlandi utilizza la piattaforma Google Meet. La partecipazione agli incontri sulla piattaforma suddetta comporta la visibilità del partecipante e il suo ascolto se attiva le relative funzioni, gestibili direttamente dall'utente, con l'indicazione del suo nominativo, inserito direttamente dall'utente. Tali dati non vengono raccolti né conservati. Gli incontri non vengono registrati. Maggiori informazioni sulla privacy policy del servizio Google Meet è possibile accedere alla relativa pagina web a questo indirizzo https://support.google.com/meet/answer/9852160?hl=en#:~:text=Customer%20data%20is%20encrypted%20in,recording%20during%20the%20Meet%20session.
Informativa per altri servizi forniti dal professionista. Nel caso il cliente avesse già conferito suoi dati per altri servizi diversi dal contratto in oggetto, come iscrizioni a newsletters o altri servizi continuativi, prenotazioni via web, richieste di informazioni dal sito della professionista o sulle pagine e/o canali social valgono in tal caso le norme contenute nell'apposita informativa privacy sottoposta in quella sede all'utente e dallo stesso espressamente approvata.
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Per presa visione della presente informativa
(data) .............. (firma del cliente).